Da qualche giorno è iniziata una nuova edizione di gruppo del corso di Arabo per il Corano. Dedicato a chi desidera muovere i primi passi nella conoscenza della lingua araba attraverso la spiritualità islamica, si è arricchito quest’ anno di nuovi contenuti e metodologie.
Perchè un corso dedicato nello specifico all’arabo coranico?
Nel VII secolo il Profeta Muhammad attraverso l’angelo Gabriele riceve la Rivelazione sotto forma di suono. Quale? Quello della lingua araba. La lingua araba è dunque secondo la tradizione islamica è quella scelta da Dio per veicolare il suo Messaggio all’umanità.
Il Profeta Muhammad non sapeva nè leggere nè scrivere e così trasmette il Messaggio attraverso il suono della sua voce alle persone più vicine a lui. Queste persone custodiscono la Rivelazione e a loro volta la diffondono. Già durante la vita del Profeta si sentì l’esigenza di preservare la Rivelazione in forma scritta.
La scrittura araba all’epoca non era largamente diffusa, nè codificata nella forma che conosciamo oggi. Per giungere alla redazione del testo del Corano bisognerà attendere diversi anni.
Scopri di più guardando il video. estratto dai contenuti speciali riservati ai partecipanti del corso.