Dottorato in Studi Islamici presso l’Università di Heidelberg (Germania), in un programma di Studi Transculturali (GPTS-8) nell’ambito del Cluster of Excellence Asia and Europe, dove sono stata anche assistente scientifica.
Sono cultrice della materia di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università di Firenze. Nel 2019 ho fondato MaryamEd, il primo progetto italiano per la formazione online e digitale sul mondo arabo-islamico. Svolgo attività di docenza e formazione in tutta Italia su lingua, cultura araba e studi islamici per lo sviluppo personale, in ambiti come la gestione del tempo, leadership e metodo di studio.
Presso l’Università di Padova ho seguito un percorso di formazione per imam e guide religiose islamiche e sono tra gli operatori religiosi e interculturali nell’ ambito del progetto PrimEd riconosciuto dal Miur. Ho concluso con successo un corso di formazione in Leadership development a cura di Caribbean Muslim Network, International Institute of Islamic Thought e Riphah International University, per ampliare competenze su coaching, mentoring, time management, intelligenza emotiva, gestione dello stress e dei conflitti e molto altro.
Sono particolarmente impegnata in attività di dialogo interreligioso: sono membro della Commissione Internazionale Mariana Musulmano-Cristiana, creata in seno alla Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI) nel 2019; con l’UNEDI (Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso) ho collaborato alla realizzazione delle prime due edizioni della Summer School islamo-cristiana.
In generale, collaboro con diverse realtà associative impegnate nella trasformazione culturale e sociale del territorio italiano, per promuovere dialogo e conoscenza reciproca. Vivo attualmente ad Avellino dopo aver trascorso quattro anni in Germania, dove mi sono occupata di didattica dell’arabo standard per bambini e di assistenza volontaria a rifugiati minori. Esperta di didattica delle lingue straniere, nel 2013 ho conseguito la certificazione DITALS di secondo livello per l’insegnamento dell’italiano L2.
Nel 2012 ho conseguito la laurea magistrale in Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo presso l’Università di Napoli “L’Orientale” con un focus sulla dialettologia araba. Ho studiato e vissuto in Germania, Regno Unito, Tunisia, Palestina e Siria dove nel 2010 ha scoperto la mia fede: l’Islam.
Il mio metodo di insegnamento oltre che sullo studio, si basa sulla condivisione della mia esperienza personale come studentessa e osservatrice attenta alla realtà che mi circonda.
Sono autrice del blog e libro “La mia Siria”, e del libro “Il velo dentro” di articoli scientifici e divulgativi che puoi trovare qui.
Attraverso la danza ho imparato che l’attenzione e la cura per il corpo sono fondamentali per mantenere una mente aperta e pronta ad imparare! Sono una danzatrice di folklore mediorientale e danza araba premiata a livello nazionale e faccio parte della compagnia di danza orientale “Karabà” guidata da Nada al-Basha.